APC Partners è in grado di assistere il cliente nel caso in cui desideri cedere la propria attività aziendale, per raggiunti limiti di età e problemi di passaggio generazionale, per una sopraggiunta diversa visione del mercato e dello scenario competitivo oppure per un nuovo e migliore obbiettivo di investimento del patrimonio personale o familiare; nel caso di un cliente investitore finanziario, per chiudere il ciclo previsto dell’investimento e realizzare il maggior valore.
Il perimetro della transazione può riguardare l’intero capitale della società o parte di esso, oppure un ramo d’azienda, una singola partecipazione o un marchio d’impresa.
APC Partners si occupa di tutto il ciclo di vita del mandato, spesso dalla generazione dell’idea alla strutturazione dell’operazione attraverso le fasi di analisi strategica preliminare, definizione degli obbiettivi per i venditori e per l’azienda, valutazione aziendale, analisi delle alternative, predisposizione dei documenti di presentazione aziendale (teaser e information memorandum), ricerca ed identificazione dei potenziali investitori industriali e finanziari in Italia e all’estero, analisi delle manifestazioni di interesse (LOI), definizione della strategia di negoziazione, assistenza nelle trattative, coordinamento degli altri advisor (contabili, legali, fiscali, industriali) fino al contratto di compravendita (SPA) ed al completamento dell’operazione (closing).
Nelle operazioni di cessione APC Partners ha l’obbiettivo di individuare il miglior acquirente per il futuro dell’azienda, massimizzare il valore di uscita dei venditori e minimizzare le garanzie concesse agli acquirenti post cessione.